Il bisogno di salute e il prendersi cura del disagio della persona sono esigenze sempre più diffuse nella società attuale, l’assistenza primaria e la medicina del territorio attendono costantemente a rispondere a questi bisogni. La complessità della nostra società richiede risposte più evolute e adeguate alla domanda, l’organizzazione precisa, articolata, multifunzione rappresenta quasi una necessità più che un’opportunità.
Nell’estate 2003 alcuni medici di famiglia, ragionando di questioni organizzative relative alla loro professione, pensarono di creare una società di servizi che nel solco della responsabilità mutualistica e sinergica, propria della cooperativa, rappresentasse una risposta concreta e efficace alle esigenze specifiche dell’esercizio professionale. Servizi Medici Assistenziali, il nome scelto per la società cooperativa, fu registrata alla Camera di Commercio di Trento il 22 gennaio 2004 e da quel momento ha rappresentato una scommessa ed una sfida alla tradizionale visione individuale e solitaria propria della professione medica autonoma.
L’idea di costruire una comunità professionale solidale nel ruolo e nelle funzioni proprie del medico capace d’occuparsi anche dei bisogni sociali del cittadino rimane una sfida attuale di SERMEDA che intende contribuire attivamente al miglioramento dell’offerta sanitaria. Medici, Infermieri, Dirigenti Amministrativi, Collaboratrici di studio, Personale di supporto logistico, questa è la realtà attuale di SERMEDA pronta ad ascoltare, riflettere e rispondere alle eventuali esigenze emergenti.